Not known Factual Statements About Avvocato italiano all’estero



l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa for every reati politici.

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

Sulla foundation del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure alternative alla detenzione.

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Appear abbiamo già anticipato, non è ammessa for every i reati politici e for each quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

/ˈsaɪd ˌhʌs.əl/ a piece of get the job done or maybe a career that you get paid for performing Along with doing all your main career

Viene regolata da accordi di tipo internazionale pattizio e ci possono essere trattati bilaterali tra owing Paesi, oppure norme website contenute in accordi multilaterali, che sono point out introdotte for each i crimini di maggiore gravità, come for each esempio il genocidio o il terrorismo. 

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene varied. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Should you deliver information to clients by CloudFront, you'll find steps to troubleshoot and assistance prevent this mistake by reviewing the CloudFront documentation.

In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, for every ragioni politiche, non essendo vincolante – occur si è detto – il parere della Corte di Appello.

Con la sua dichiarazione si attribuiscono poteri al Governo. Comporta la sospensione di read more alcuni diritti costituzionali e norme…

Prova subito il nostro servizio di consulenza on the web. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una more info richiesta da parte del Ministro della Giustizia, la Corte di Appello dispone:

b. entro il termine ordinatorio di sei mesi dalla presentazione della requisitoria, la Corte di Appello make a decision in camera di consiglio, con sentenza, sulla eventuale esistenza delle condizioni for each l’accoglimento della domanda di estradizione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *